La radio in ambito amatoriale o “ham” è un metodo di comunicazione bidirezionale. A prima vista, assomiglia alla radio Citizen’s Band (CB) o forse ai walkie-talkie, ma c’è molto di più. La radio in campo radioamatoriale ha più capacità oltre a ciò che è possibile con un walkie talkie o una radio CB.

Oltre alla comunicazione locale, come è possibile con una radio CB, la radio amatoriale può essere utilizzata per far rimbalzare i segnali dagli strati della ionosfera, uno strato dell’atmosfera terrestre con elettroni e ioni liberi dovuti alla radiazione solare in arrivo. Poiché questo strato è in alto sopra la superficie terrestre, questi strati riflettenti possono essere utilizzati per far rimbalzare segnali su lunghe distanze, rendendo la radio amatoriale un metodo di comunicazione mondiale.

Amateur consente la comunicazione a lunga distanza per motivi come l'attualità, l'esplorazione geografica e lo studio culturale. Fonte: Tum/Adobe

Modalità di comunicazione

A differenza del CB, la radio amatoriale consente anche più modalità di comunicazione: generalmente raggruppate in modalità vocali, onde continue (CW) o modalità digitali.

Le modalità vocali sono probabilmente le più ovvie; ogni operatore parla in un microfono. Tuttavia, all’interno delle modalità vocali ci sono la modulazione di ampiezza (AM), la modulazione di frequenza (FM) e la banda laterale singola (SSB), che prendono la voce dell’operatore, si mescolano al’ alta frequenza e inviano il segnale a un operatore altrove. La radio dell’operatore rimuove quindi l’alta frequenza e l’audio arriverà attraverso il loro altoparlante.

CW è un metodo di invio del codice Morse. Il codice Morse è semplicemente l’insieme concordato di “dits” e “dahs” usati per creare lettere e parole, e CW è un interruttore on / off per un oscillatore che invia toni quando è acceso. In altre parole, CW è la modalità digitale originale, “on” invia un tono e “off” non invia nulla. CW è ancora molto popolare, in quanto tende ad essere più facilmente udibile attraverso il rumore. (QRM/QRN)

Anche le modalità digitali sono molto popolari e crescono con passi da gigante ogni anno. In questi, il radioamatore inserisce le parole su un computer, che poi veengono impacchettati in caratteri in un segnale da inviare attraverso la radio. Ci sono molte diverse modalità digitali, con “FT8” che è il più popolare. Altri includono la chiave a sfasamento di 31 Hz, la telescrivente radio e molti altri. Con gli altri radioamatori, i radioamatori possono creare nuove modalità create da loro, a condizione che soddisfino le linee guida FCC.

Continua a leggere in ENG su : Yes, amateur radio is still a thing: Here’s why | Electronics360 (globalspec.com)

Di iu1pzm