In questa data, il giovane Guglielmo Marconi ha realizzato la prima radiocomunicazione transoceanica.

Il 12 dicembre 1901 è una data fondamentale nella storia delle telecomunicazioni. In questa data, il giovane Guglielmo Marconi ha realizzato la prima radiocomunicazione transoceanica.
Marconi ha iniziato i suoi primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa di Pontecchio a Bologna. Dopo aver letto gli studi del fisico Hertz e quelli di Nikola Tesla, Marconi ha compreso che le onde radio possono essere utilizzate per realizzare una comunicazione senza fili.
A partire dal 1894, Marconi ha cominciato a realizzare i primi esperimenti con le onde elettromagnetiche. I suoi esperimenti lo hanno portato a effettuare la prima trasmissione telegrafica senza fili, dal suo laboratorio alla collina di fronte.
Dopo essersi trasferito a Londra, gli viene riconosciuto il brevetto il 2 luglio 1897. A questo punto, Marconi ha voluto andare oltre, tentando il collegamento radio attraverso il canale della Manica. L’esperimento ha avuto un esito positivo il 27 marzo 1899.
Ma la svolta decisiva negli studi di Guglielmo Marconi avviene definitivamente il 12 dicembre 1901, quando realizza la prima comunicazione ufficiale transoceanica. La sequenza delle tre lettere “S O S” vengono lanciate da Poldhu, in Cornovaglia.

Questo breve messaggio viene trasmesso esattamente alle 12.30 dall’Inghilterra, per raggiungere l’altra parte dell’Oceano Atlantico. La prima comunicazione transoceanica riesce a superare i tre chilometri di distanza. Infatti, la sua destinazione finale è il porto canadese di St. John di Terranova..

Di iu1pzm