Torniamo a parlare un attimo del Fantomatico QRM ELIMINATOR. Ma il QRM Eliminator funziona davvero ?

Il QRM eliminator va chiaramente inserito sulla discesa del’ antenna e senza altre modifiche alla radio. La scatola ha un controllo PTT integrato per mantenere il cancellatore di QRM collegato durante la trasmissione.

Tuttavia, è necessaria un’antenna ricevente ausiliaria aggiuntiva, e qui cominciano un po’ i dolori , ad esempio un’antenna da 2 m o solo pochi metri di filo stesa nel migliore dei modi, anche perche in teoria dovrebbe almeno, se non proprio, ricevere quasi come l’antenna principale per poter funzionare correttamente. Il principio fondamentale e che le due antenne, principale e “aggiunta ” dovrebbero ricevere la stessa quantiota’ di QRM, ma con conseguenti fasi diverse.

Il QRM eliminator ora consente la regolazione dell’angolo di fase e l’amplificazione per annullare i segnali indesiderati prima che raggiungano il Front-End della radio. Questa archittettura si basa su un concetto completamente innovativo e non può essere paragonato alle normali prestazioni del “silenziatore”.

Note dell’Autore: tutto questo e concettualmente vero, ma non si menziona quasi mai che insieme viene attenuato anche il segnale utile.

Vi invito comunque a dare uno sguardo al VIDEO in ENG!

Di iu1pzm