YONIQ – GRUPPO RADIO GALENA

Sotto lo pseudonimo YONIQ, nasce una nuova versione del popolare software MMSSTV per la comunicazione attraverso slow TV sweep o SSTV. L’idea è quella di fornire al software popolare determinate funzionalità, in misura maggiore o minore, richieste da molti dei suoi utenti nel tempo.

YONIQ mantiene il fascino e la maggior parte delle funzioni del software originale, ma fornisce anche altre funzioni che riescono a collocarlo all’interno del segmento delle utility per radioamatori del XXI secolo. Un aggiornamento necessario e potente dal rilascio della versione 1.13 10 anni fa. Questo è stato creato dall’implementazione di nuovo codice e dalla modifica di parte del codice sorgente fornito tramite GITHUB sotto licenza GNU, come indicato in http://mm-open.org/.

YONIQ non è un nuovo programma, ma una continuazione e un aggiornamento del meraviglioso lavoro svolto da JE3HHT che ha chiamato MMSSTV. Quindi è semplicemente una versione del software originale, che condivide la sua licenza GNU come è il desiderio del suo legittimo creatore Makoto Mori.

Alcune delle sue novità includono:

  • Implementazione del sistema Omni-Rig per il controllo dei ricetrasmettitori.
  • Lingue spagnola e inglese.
  • Cattura immagini tramite WebCam.
  • Nuova modalità YONIQ.
  • Sistema di recupero immagini.
  • Firma delle immagini ricevute per i concorsi.
  • Scarica i dati da QRZ.com.
  • Memorizzazione delle frequenze come memorie.
  • Compatibile con diversi libri su chiamata.
  • Indicazione della percentuale di immagine inviata e ricevuta.
  • Migliorate le impostazioni di ricezione delle immagini.
  • Interfaccia visiva moderna.

Il progetto ha lavorato da diverse situazioni e condizioni, a partire dalla modifica e programmazione del codice ai test effettuati da un team di volontari che ha dedicato il suo tempo, altruisticamente, per diversi mesi, in modo che il progetto vedesse la luce nel miglior modo possibile. Grazie a ciò, è stata ottenuta una configurazione più efficace nella ricezione delle immagini; ma questo significa che è necessario utilizzare più risorse pc. Tuttavia, se si utilizza un computer con poche risorse o forse molto vecchio, è sempre possibile riconfigurare le opzioni per l’esecuzione come le versioni precedenti.


Nuova modalità YONIQ

A partire dalla nuova versione 1.13.2, è stata implementata una nuova modalità chiamata YONIQ. Questa nuova modalità si distingue principalmente per l’incomparabile rapporto Tempo/Qualità, ovvero permette di inviare e ricevere immagini di straordinaria qualità in tempi davvero brevi. Tanto che nessun’altra modalità disponibile per MMSSTV è paragonabile alla nuova modalità YONIQ. Ha anche una funzione unica all’interno dell’SSTV poiché ha la capacità di visualizzare le immagini complete, contribuendo così a completare il QSO, anche se viene ricevuta solo una percentuale dell’immagine trasmessa e con una qualità identica all’originale. Quest’ultima caratteristica non solo aiuta a completare i QSO quando un’immagine non viene ricevuta nella sua interezza, a causa di una perdita di segnale, ma permette anche di ottenere immagini con la stessa qualità di quella inviata dall’operatore, ottenendo un’immagine con qualità molto scarsa o con rumore in eccesso per avere una qualità esattamente simile all’originale.

Per ulteriori informazioni su come funziona, puoi visitare il forum di supporto YONIQ. (Anche in inglese).


Dai seguenti link per il download hai accesso sia alla versione YONIQ del programma MMSSTV che all’accesso al sito Web di download ufficiale del software originale.

Di iu1pzm